8 Comments
Apr 8, 2023Liked by Giovanni Zagni

Gent.mo Giovanni,

anzitutto Buona Pasqua; di poi, per non trascurare l'argomento intelligenza artificiale, se ormai è scontato che l'algoritmo ci batterà a scacchi, altrettanto non può dirsi quanto alla sua vena artistica (letteraria, figurativa, musicale...). Forse si ripropone sotto nuovi aspetti, l'eterno duello filosofia-scienza. Chi vincerà...la queste continua ed il Graal si allontana...ma il nostro dovere di cercarlo sempre e comunque, permane: e a me piace così. Alla prossima.

Expand full comment

Gent...mo,

concordo pienamente. Ho letto del Tuo prossimo viaggio e sono partecipe della Tua esperienza...quanto a Mishima, il Suo spirito aleggia sul destino dell'umanità...irrangiugibile forse per i nostri tempi e la nostra mentalità. Un cordiale saluto.

Expand full comment

ChatGPT ha in effetti grandi difficoltà con la matrice. Comprensibile: già il fatto che riesca a parlare senza errori in decine di lingue diverse è abbastanza impressionante; usare la metrica in tutte queste lingue sarebbe mostruoso. Ma l'IA ci arriverà. Risultati notevoli si ottengono in ambiti meno legati alle differenze linguistiche, come la matematica o i linguaggi di programmazione.

Expand full comment

Per provare ad aggirare il blocco che impedisce in Italia di accedere a ChatGPT, consiglio un'estensione gratuita da installare su Chrome - laddove questo sia utilizzato, chiaramente - che non comporta chissà quali conoscenze informatiche. L'estensione si chiama banalmente Free VPN for Chrome e si riduce ad un bottone d'accensione/spegnimento; quando acceso, si può far credere di essere connessi a server francesi, oppure olandesi, anche solo per la necessaria durata d'utilizzo di ChatGPT; una volta fatta la chiacchierata con GPT, si spegne "ritornando" in Italia.

Expand full comment