Qualcuno avrà già risposto a questa domanda su Internet, ma se partiamo così non scriviamo più niente, e quindi eccoci qui a fare due conti. Nella scorsa puntata ho parlato di magia nel Medioevo e teorie del complotto. Potete leggerla a questo link. Qui invece potete iscrivervi a questa newsletter per ricevere i miei pensierini ogni settimana.
Provo a fare una stima ragionevole di quanti libri si possono leggere in una vita. Ma prima riporto un paio di numeri di contorno, presi dal rapporto più recente dell’Istat sul tema (questo). In Italia, circa il 40% delle persone sopra i sei anni legge almeno un libro all’anno per motivi non scolastici o legati al suo lavoro.
I dati sono riferiti al 2018: magari con la pandemia questi numeri sono cresciuti, ma lo sapremo tra un paio d’anni. Si legge più da giovani che da adulti, più al Nord che al Sud e più le donne che gli uomini. I cosiddetti lettori forti, che leggono almeno un libro al mese, sono un po’ meno del 15% della popolazione: una persona su sette.
Il 95% delle famiglie non ha più di cento libri in casa. Cento libri sono pochi o tanti? Difficile dirlo, ma mi è venuto subito in mente il confronto con la celebre biblioteca di Petrarca, che ai suoi tempi era considerata enorme, e che includeva circa un centinaio di volumi.
Torniamo ai nostri conti.
Partiamo dal caso estremo, quello di una persona che non fa altro che leggere, tutti i giorni dell’anno, più ore che può al giorno. Diciamo dieci ore al giorno, togliendo il tempo giusto per il sonno, i pasti e poco altro. Significa che legge per 3.650 ore l’anno.
Quante pagine legge? Su Internet ho trovato stime assurdamente alte, gente che dichiara di leggere centinaia di pagine l’ora, ma mi sembrano del tutto implausibili. Certo, dipende molto dal tipo di libro. Quando ho letto la Trilogia di Stieg Larsson (quella di Uomini che odiano le donne) la bevevo come l’acqua, ma non penso di essere mai arrivato a più di cento pagine l’ora. Diciamo che molto difficilmente si superano le 50 pagine l’ora, a star larghi.
La nostra lettrice da record – la chiameremo Ines – è in grado di tenere sempre quella media notevole e quindi ogni anno è in grado di macinare 182.500 pagine.
A quanti libri corrispondono? Non ci sono molte statistiche sulla lunghezza media dei libri. Ma a quanto pare, è in crescita: nel 2014, un’analisi dei titoli di maggiore successo in lingua inglese diceva che la media era di circa 400 pagine a libro, ottanta in più del 1999. Se Ines legge solo i libri che finiscono sui giornali, i bestseller insomma, è in grado di completarne 456 l’anno.
In realtà, allargando lo spettro a tutti i libri la media sembra essere un po’ inferiore. Amazon aveva una funzionalità per fornire statistiche basate su tutti i libri che aveva in catalogo, ma a quanto pare è stata rimossa nel 2012. In un articolo ho trovato che quella funzionalità registrava una media complessiva di 64.000 parole a libro, che corrisponde a circa 213 pagine (assumendo 300 parole per pagina).
Mi sembra francamente poco e sospetto che siano inclusi moltissimi titoli brevi o brevissimi, come manuali di istruzioni o singoli racconti, che falsano la stima. Restiamo su una cifra comunque bassa di 250 pagine per libro. Scegliendo accuratamente i suoi titoli – e concentrandosi su quelli più brevi – Ines è allora in grado di raggiungere quota 730 libri in un anno.
Ines è nata e vive in Spagna, il Paese occidentale con l’aspettativa di vita più alta del mondo per le donne (il primato mondiale è del Giappone, ma lì hanno un altro alfabeto e non vorrei rischiare che si sballassero i conti sulle pagine). Ci si può aspettare dunque che viva fino a 86 anni circa. Avendo imparato a leggere a 6 anni, nei suoi 80 anni di intensa carriera di lettrice ha completato 58.400 libri.
Per darvi un termine di paragone, la biblioteca più frequentata di Mantova, la mia città, ha circa 200.000 volumi. Le più grandi biblioteche italiane ne hanno molti di più, nell’ordine di qualche milione.
Ines è più di un’eccezione: è un caso limite. Un’impossibile Stakanova della lettura. Nella prossima puntata provo a stimare quanti ne possiamo ambire a leggere noi umani.
A presto!
Giovanni
Commenti? Pensieri? Puoi scrivermi rispondendo a questa mail (almeno spero, sono da poco qui sopra).
Su Anobii è possibile avere una statistica personalizzata sui libri inseriti e letti nella propria libreria digitale. Ad esempio quest'anno (2021) sono fermo a soli due libri (576 pagine). L'anno scorso ho terminato con 22 libri letti (6005 pagine).