Chi sono?

Mi chiamo Giovanni Zagni e sono un giornalista che vive a Milano. Ho lavorato per Il Post e Linkiesta, prima di entrare a far parte del progetto di fact-checking Pagella Politica, di cui oggi sono direttore. Ho pubblicato in passato anche su Il Foglio, Rivista Studio e Le Scienze.

Qui però non parlo – almeno di solito – né di giornalismo né di politica (per quella c’è un’altra mia newsletter). Lo studio e la lettura infatti sono sempre stati le mie passioni. Sono stato allievo della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore (ho parlato di quell’esperienza in questo post) e ho un dottorato in filologia romanza all’Università di Siena. In ambito accademico mi sono occupato soprattutto di romanzi arturiani. Ho qualche pubblicazione su riviste scientifiche. I miei interessi di lettura vanno dalla storia all’economia, dalla scienza divulgativa alla narrativa contemporanea.

Il social network che utilizzo più spesso (non molto, in verità) è Twitter e questo è il mio account. Per scrivermi, l’indirizzo è giov punto zagni chiocciola gmail punto com.

Di che cosa parlo qui?

Nella mia newsletter settimanale mi occupo per lo più di libri e di lettura. Affronto anche temi culturali o di attualità, ma di solito a partire da uno spunto che mi viene leggendo o che riguarda il mondo dei libri. Per riceverla, basta iscriversi a questo indirizzo. Tutte le puntate già uscite sono visibili qui.

Incertezze è stata spedita per la prima volta il 21 novembre 2020 e ha superato i mille iscritti nel marzo 2022. Si chiama così perché non sono mai certo di niente, figuriamoci delle cose che scrivo qui sopra, anche quando sembra il contrario.

Come rimanere aggiornati

Dopo l’iscrizione, ogni sabato ti arriverà la mia newsletter direttamente all’indirizzo mail con cui ti sei iscritto/a.

Subscribe to Incertezze

Parlo soprattutto di libri e di lettura. Un’uscita ogni sabato.

People

Giornalista, direttore dei progetti di fact-checking Pagella Politica e Facta. Ora in libreria: “Bugie al potere. Il fact-checking del governo Meloni” (Mimesis, 2023).